POSIZIONAMENTO BIOMECCANICO

Il posizionamento in sella ottimale grazie all’analisi biomeccanica nel ciclismo permette sia all’appassionato che al ciclista professionista di sfruttare al meglio la forza muscolare sviluppata durante la pedalata.

La ricerca della prestazione non deve però mettere in secondo piano un’altro importante aspetto che riguarda la salute del ciclista, infatti il corretto posizionamento in sella permette al ciclista di utilizzare movimenti che non compromettano dal punto di vista fisico (mal di schiena, dolori alle articolazioni, …) il benessere che deriva dall’attività fisica.

Il nostro laboratorio specializzato, grazie all’esperienza del dott. Luca Plaino e del dott. Claudio Cucinotta, ed alle attrezzature computerizzate, è in grado di offrire un servizio di corretto posizionamento attraverso l’analisi biomeccanica sia a chi possiede già una bicicletta da strada o mtb o a chi desidera realizzare una bici su misura.

SERVIZI DI BIOMECCANICA PER IL CICLISMO

– valutazione biomeccanica ciclismo di base;
– valutazione biomeccanica ciclismo con analisi cinematica;
– valutazione funzionale dell’atleta (test per i parametri aerobici, anaerobici e meccanico-muscolari) presso centro medico-sportivo;
– programmazione personalizzata dell’allenamento presso centro medico-sportivo.

Una volta completata la visita biomeccanica per il ciclismo con le indicazioni ottenute è possibile correggere immediatamente l’assetto regolando la bici nella nostra officina o acquistare se necessario nuovi componenti adatti al nuovo assetto.

Il bike fitting system presso il centro Bsize è il nuovo riferimento per il Fvg di shimano bike fitting, siamo tra le prime strutture in Italia ad avviare il nuovo sistema.

Il Dott. Luca Plaino è il referente Shimano per l’Italia, questo grazie alla grande esperienza ed alle continue ricerche continue che conduce anche a livello universitario.

Per i ciclisti e gli sportivi del nostro territorio questa è una grande opportunità di crescita e approfondimento della loro passione.

Il nuovo shimano bike fitting prevede il Sistema di motion capture 3D del movimento del ciclista che grazie alla possibilità di regolare qualsiasi posizione durante l’utilizzo ed alla regolazione guidata dal computer in modalità Wizard, permette di raggiungere la posizione ideale grazie ad una analisi dinamica, cioè svolta mentre l’atleta pedala.

L’analizzatore integrato di pedalata 3D monitorerà prestazioni ed efficienza. Potrà inoltre risultare utile nell’individuare l’asimmetria delle tecniche di pedalata. Facendo riferimento all’analisi, si potrà fornire al ciclista un programma di allenamento per migliorare l’asimmetria.

puoi già inziare a farti un’idea del percorso che faremo insieme per realizzare la tua nuova bnd su misura

 

Diventa anche tu un ciclista felice! 🙂