La libertà di scegliere qualsiasi colore per la tua bicicletta

I colori nella comunicazione sono importanti: in qualsiasi progetto grafico riescono ad andare oltre la forma, evocando emozioni e sentimenti nelle persone.

Il colore è una forma di comunicazione molto importante.
Una bicicletta con gli stessi componenti vestita con le scelte cromatiche giuste cambia il livello percepito di prodotto.

I colori comunicano sia a livello visibile che a livello invisibile: ad esempio leggere in un libro delle descrizioni riguardo il colore della scena ci provoca delle sensazioni che ci fanno comprendere meglio il testo. Stessa cosa succede con una brochure o con un manifesto: iniziamo a capire il significato alla prima occhiata. Immaginiamo un film: il regista con le scelte cromatiche condiziona le emozioni degli spettatori.

La bicicletta è energia allo stato puro, soltanto i tuoi muscoli e la tua bicicletta. Anche il colore è energia. Per questo l’abbinamento colore della bicicletta è in grado di influenzarti emotivamente mentre pedali.

Il colore è molto importante condiziona moltissime delle nostre scelte nel quotidiano! Il colore condiziona il 90% dei nostri acquisti! Tutto questo ci fa capire l’importanza che hanno i colori nella nostra vita fisica e psichica.

 

È anche vero che riuscire a “maneggiarli” bene significa poter ottenere il meglio degli abbinamenti con la componentistica.
Realizzare soluzioni personalizzate è il nostro impegno quotidiano.In tutti questi anni di attività abbiamo maturato una elevata conoscenza dei processi di verniciatura nel settore del ciclismo, questo ci permette di offrire un prodotto con un livello di finitura che è di livello assoluto nel panorama del ciclismo mondiale.

riserviamo la massima cura a ogni bicicletta che sia quella del ciclista professionista, dell’amatore e appassionato o del ciclista della domenica.

Se hai già perfettamente chiaro il design della tua bicicletta e hai già un tuo progetto, lo prendiamo in esame e insieme a te lo traduciamo nella bicicletta dei tuoi sogni. Come spesso accade infatti i nostri clienti arrivano in negozio con le idee chiare, ponendoci davanti la loro sfida che noi accettiamo sempre volentieri.

Vi raccontiamo come esempio di quello che accade nelle nostre giornate alla Cicli Bandiziol la storia di CANEDO.

Pier (nome di fantasia) è venuto a trovarci in negozio condividendo con noi il desiderio di realizzare la sua specialissima con una componentistica ben chiara per il suo utilizzo tipico da ciclista che percorre un discreto kilometraggio su strada.

Il sogno di Pier però era di poter marchiare la sua bicicletta con un suo marchio personalizzato, sviluppato e realizzato solo per lui. Arrivò da noi con il disegno su carta di quello che desiderava.

Siamo partiti ovviamente dal suo disegno, e per passi successivi abbiamo realizzato il logo da lui richiesto adattandolo alle necessità produttive e realizzative.

Naque così in tempi molto brevi CANEDO.

Ora Pier è un ciclista felice 🙂

Potremmo proseguire a raccontarvi di quel giorno che naque la FAT COW, ma come potete immaginare ogni giorno come quello è un fantastico giorno tipico da Cicli Bandiziol.

Se volete realizzare la vostra specialissima con un tocco in più possiamo partire dalle molte idee grafiche presenti nel nostro laboratorio, per poi aggiungere quel tocco in più.

La nostra fantasia e creatività sono a vostra disposizione, fatene buon uso 🙂

 

prendi appuntamento

 

 

Breve guida sui colori principali:

IL ROSSO
Il colore del fuoco: è associato alla guerra, al pericolo, alla resistenza, alla determinazione così come al desiderio e all’amore passionale. È un colore emozionalmente intenso. Aumenta il metabolismo umano, il tasso respiratorio, stimola l’aumento del battito cardiaco e del respiro e quindi solleva la pressione sanguignaEvoca il coraggio. Usato come colore evidenziatore, per stimolare la gente a prendere le decisioni rapide. Nella pubblicità, il colore rosso è usato spesso per evocare le sensibilità erotica.
Viene ampiamente è usato per indicare il pericolo. Questo colore inoltre è associato comunemente con energia, potenza.
L’ARANCIONE
Unisce l’energia di colore rosso e la felicità del colore giallo.
È associato alla contentezza.
L’arancio rappresenta l’entusiasmo, il fascino, la felicità, la creatività, la determinazione, l’attrazione, il successo, l’incoraggiamento e lo stimolo.All’occhio umano, l’arancio è un colore molto caldo, dà la sensazione di forte calore.
L’arancio non è aggressivo quanto il colore rosso.
Aumenta il rifornimento dell’ossigeno al cervello, produce un effetto corroborante e stimola l’attività mentale.
Altamente gradito fra i giovani.
Come colore dell’agrume, l’arancio è associato con alimento sano e stimola l’appetito.L’arancio ha visibilità molto alta, si può usare per catturare l’attenzione ed evidenziare gli elementi più importanti del disegno.

Rosso-arancione corrisponde a desiderio, a passione sessuale, a piacere, alla sete per l’azione.

L’oro evoca la sensibilità del prestigio. Il significato dell’oro è illuminazione, saggezza e ricchezza. Simboleggia spesso l’alta qualità.

IL GIALLO
È il colore del sole. È associato con gioia, felicità, intelletto ed energia.
Produce un effetto di riscaldamento, stimola l’attività mentale e genera l’energia del muscolo.
È associato spesso con gli alimenti.
Il colore giallo luminoso e puro stimola l’attenzione.Unito al nero è visto prima di altri colori; questa combinazione è usata spesso per indicare un avvertimento.
Evoca piacevolezza.
È molto efficace per attrarre l’attenzione. È un colore che rappresenta l’instabilità e spontaneità. Evita di usarlo se desideri suggerire la stabilità e la sicurezza. Giallo-chiaro tende a sparire nel bianco, solitamente ha bisogno di un colore scuro per essere evidenziato. Il colore giallo scuro rappresenta il deperimento, la malattia e la gelosia.
IL VERDE
È il colore della natura. Simboleggia lo sviluppo, l’armonia, la freschezza e la fertilità.
È il colore più piacevole per l’occhio umano; può migliorare la visione.
Suggerisce la stabilità e la resistenza. Il verde è associato anche alla mancanza di esperienza; per esempio, grafico ‘ in erba ’ è un debuttante.Suggerisce lo sviluppo e la speranza.
Indica sicurezza di mezzi; è il colore del passaggio libero nel traffico stradale.Verde scuro è associato all’ambizione, alla rabbia, alla discordia.
Il verde oliva è il colore tradizionale di pace.

L’AZZURRO
È il colore del cielo e del mare. È associato spesso con “profondità”.
Rappresenta la fiducia, la lealtà, la saggezza, la riservatezza, l’intelligenza, la fede.
L’azzurro è considerato favorevole alla mente ed al corpo.Ritarda il metabolismo umano e produce un effetto calmante.
È associato fortemente con la tranquillità e il benessere psico-fisico.Blu scuro è associato alla perizia.
Blu scuro rappresenta la conoscenza, l’integrità e la serietà.

IL VIOLA
Unisce la stabilità dell’azzurro e l’energia del colore rosso.
È associato alla saggezza, alla dignità, all’indipendenza, alla creatività al mistero e la magia.La maggior parte dei bambini preadolescenti preferiscono il viola a tutti i altri colori.È un colore molto raro in natura.
I viola chiaro evoca sensibilità romantica e nostalgia.
Il viola scuro evoca sentimenti tristi. Può causare la frustrazione.

IL BIANCO
È associato a: luce, qualità, innocenza, purezza, verginità, fede.
È considerato come il colore della perfezione.
In contrasto con nero, il bianco ha solitamente una connotazione positiva. Il bianco può rappresentare un inizio riuscito.Il bianco è associato con la calma, la semplicità e la pulizia.
Si può usare il bianco per suggerire l’uso agevole dei prodotti high-tech.
IL NERO
È associato all’eleganza, la formalità, il mistero.
È anche connesso al timore, a ciò che è sconosciuto.
Ha solitamente una connotazione negativa (lista nera, umore nero).Il nero denota resistenza e autorità; è considerato come un colore molto convenzionale, raffinato.
Il nero dà la sensibilità della prospettiva e della profondità, ma una percentuale bassa di nero diminuisce la leggibilità.Il nero contrappone bene i colori luminosi.
Unito con rosso o l’arancio, altri colori molto potenti, crea combinazioni di colori molto aggressivi.

puoi già inziare a farti un’idea del percorso che faremo insieme per realizzare la tua nuova bnd su misura

 

Diventa anche tu un ciclista felice! 🙂